Valentina

La musica è tutt’altro che routine, la musica è l’elaborazione magica di ogni nostro pensiero. La musica è la manifestazione dei ns sentimenti anche quando sta zitta dentro di noi e si muove e canta solo con il pensiero. La musica che scegliamo è la ns realtà, questa è quella che ha scelto Valentina

 

The Flamingos – I only have eyes for you

Ti ha mai detto nessuno che potresti essere maga, o forse meglio dire una fatina? Doppio ruolo, capacità di interpretare sia Cenerentola che fata Smemorina. Nel frattempo metti sempre il pilota automatico per ogni tuo tempo, o forse il pilota controllore. Come in questa canzone, pausa e riflessione. Attesa, sospensione. Passi felpati come una gatta. Nel mentre vediamo molti specchi davanti ai quali ti chiedi “come mi sta?”. Sogni molti e ricorrenti come in una serie televisiva, questa è un’ottima sigla, in una opera in cui sei la star. Interprete e personaggio principale anche di altri tempi, dipende dal mood nel quale ti collochi. La canzone ci dice che sei abituata al castello, alla servitù. Un castello incantato che a volte, per certi versi più che reggia potrebbe essere una prigione. La luce del comodino spesso rimane accesa, leggi prima di andare a dormire?

 

Lello Analfino – Cocciu D’Amuri

Dichiari con questo brano la tua sensibilità, un tentativo di essere Vasco Rossi, nel mix rock e miele. A questo si aggiunge quel pizzico di cinismo che secondo me ti distrae. Grande voglia di spettacolarizzare qualsiasi cosa anche solo nella tua fantasia. Ci metti tutto di più per fare altro? questo pensiero appartiene al mondo delle contraddizioni. Coerenza o incoerenza questo dipende solo da te. Voglia di ricevere una serenata è un idea, come idea divertente, manifestazione, forse nel momento stesso che accade sono troppe le cose che devono combaciare per dare tu pieni voti. Voglia di essere al centro dell’attenzione anche se nascondi benissimo questa esigenza. Mestieri possibili per te sulla base di questo brano sono vari, manuali, vediti come: pizzicagnola, sarta, elettricista, manovale, contadina, oste in un paese del ‘300 sperduto tra le montagne. Forse anche Mozart che compone e suona. Hai mai pensato di fare l’esperienza di camminare sui trampoli immaginandoti Rapunzel in un libro di fiabe. Oppure preparare un tetto di stelle luminose che accendi a tempo di musica. Puoi anche immaginare con questo brano tutte le coppie di fatto o che metti assieme tu. Le vedi che ballano in riva al mare o in cima di una montagna in una notte qualsiasi, anche se piove. La pioggia, altra cosa che forse ti piace? Avresti voluto conoscere Domenico Modugno anche in versione francese.

 

Ain’t got non home – Clarence Henry

Ci vuole orecchio per scegliere un brano come questo. Ci vuole allegria destreggiante sapienza per metterlo al terzo posto di questa compilation. Rispecchia la tua allegria e vivacità? ..fuori da ogni rituale e confine. Viaggi in treno, in una corriera anni 50, viaggi a piedi, viaggi non convenzionali. Puoi dire ad altri che non lo sei, dentro scalpiti. Questa selezione ci porta a pensare al gioco, alla fantasia interpretativa, a equilibri di combinazioni di ballo. Ecco il ballo! Ballo in coppia. Fuori da ogni schema c’è un’anima che vuole dire mille cose. Cosa ti trattiene? Sembra che tu abbia voglia di divertire come un’animatrice e divertirti. Il ritmo che bella cosa. Immagina questo brano in una catena di montaggio di una fabbrica, tutti si muovono a tempo, che ne pensi? Ogni cosa può essere spettacolo, dipende da noi, sempre. La responsabilità di ciò che viviamo è sempre nostra

 

 

Cinema Paradiso – Ennio Morricone

Avrai visto il film Ennio di Tornatore, se non ti è capitato, fallo capitare. Un film bello per un racconto in musica che è straordinario. Veniamo a questo brano. Meditazione, attesa come il primo brano. Davanti al mare a sognare. Davanti ad un prato infinito a sognare. Seduta dentro un autobus in città, a sognare. Davanti ad un piatto, seduta a tavole, mentre non mangi, sogni. Questa vita è un sogno in più dimensioni. La nostra mente, per non dire la tua, come affermativo, spazia e i tuoi sogni si arricchiscono. Fluire di coriandoli abbellisce la scena, la sostiene nel dire che è tutto poesia, la poesia che nasce da un accordo di note e che si apre all’incanto della natura e di ciò che entra in sintonia con noi. Possibile che tu scriva poesie o racconti? Possibile che tu sia gelosa di ciò che scrivi e li nascondi? Possibile che sogni sia il vestito di Cenerentola per andare al ballo o in trattoria, e lì incontri il principe azzurro? Anche se lo trovi continui a sognare. Ti piace la casa ordinata e sei capace di smontarla e rimontarla molte volte in un anno. Sei anche senza orari. Puoi invertire il giorno e la notte. Gli altri possono sorprendersi, tu rimani impassibile. Sulle scelte non c’è nessuno che può distrarti, per questo a volte c’è da riflettere. Forse ti piace disegnare? Se fosse così è un altro elemento che ti permette di poetizzare su ogni cosa. Poetizzare penso sia la tua indole.

 

Linger – The Cranberries

C’è sempre una realtà con la quale fare i conti. Le realtà o ci stuzzicano o ci annoiano. C’è sempre ciò che ti riporta alla quotidianità. La tua è forse standard, è forse monotona? Il tuo sogno lo vedo in maglietta e pantaloncini a correre come in un film, senza sapere dove andare. Questa canzone è perfetta mentre prepari i tortellini per il pranzo di famiglia; mentre il sole illumina la campagna. Vorresti ubriacarti di vino buono. Ridere e ballare come Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente. Forse il tuo rapporto con lo spettacolo, il cinema, la fotografia è radicato dall’infinito passato. Sei una scoperta per chi ti scopre. Gli specchi ti portano alla misura del tempo, a cambi di abito e trucco, per interpretare chi vuoi. Sognante, felice. Forse è impossibile vederti fumare?

 

One scotch, one bourbon, one beer – Amos Milburn

Ogni cosa che facciamo, quando la facciamo al meglio, serve al mondo.  Se rispondiamo al mondo, il mondo ci spinge in avanti, ci fa crescere, come in questo caso. Spalanchiamo finestre e ammiriamo nuovi paesaggi. La sensualità la sai utilizzare. Forse balli swing, ma non basta. Se hai scelto questo brano solo per il brano, per quel senso di libertà che ti porta, mi sembra molto interessante. Il ballo è a volte ripetizione e i veri creativi si annoiano dopo un po’ se non trovano risorse pertinenti alla loro missione in questa terra, non basta ballare. Tu sei pronta e vuoi uscire da ogni tipo di schema? La tua vita è in divenire come il ritmo di questa suadente canzone, come il suo andare avanti e allo stesso tempo girare su sé stessa. La gioia non sta nel ballo, sta nel capire chi siamo e fare di tutto per realizzarlo. Il ballo è un accessorio, visualizza il ns coinvolgimento, non visualizza il sentimento. Per lo swing a volte è in contrasto, l’allegria evidente, un pensiero differente. Certi balli e certa attività fisica sono utili nella misura che liberiamo pesi, alleggeriamo tensioni. La musica ci sostiene anche se stiamo fermi, la musica gira intorno. La musica ci distrae come penso questo brano per te?

 

My sweet prince – Placebo

Una scaletta, una playlist, questo quello che è nato da un incontro. Può essere un programma radiofonico o televisivo o forse un documentario. È possibile perché la musica si presenta e ci presenta. Un racconto di te che parte da aspetti romantici, dal castello o dalla prigione e arriva ad una ampia introspezione. Hai fatto tutto da sola, complimenti. Scegliendo ed esprimendo gusti musicali. Il brano mi sembra azzeccato per chiudere questa esperienza di fruizione musicale. Può essere la musica giusta come sottofondo ad una cena illuminata dalla luna? Un rito con il vino di poco fa che torna autorevole? Un citofono forse collega gli opposti. Decidiamo le persone giuste in una continua evoluzione, ci approcciamo dedicando ogni sfumatura alla luce della luna. Ti è capitato di parlare con la luna? Per me questa scelta musicale rappresenta questo. La luna illumina i tuoi desideri in quel determinato e consapevole “Grazie Posso”. Bella questa scelta! Esprime questa gita tra vari aspetti, tra varie fotografie; si chiude con un magnifico sorriso. È bello dire, è bello godere di ciò che si pensa e si fa. In questo caso scatta la soddisfazione e poi ci diciamo: congratulazioni.

Ti dedico un brano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *